I pattugliatori scolastici

Scopo

Negli ultimi anni gli incidenti con scolari sul percorso casa – scuola sono diminuiti. I motivi per questo sviluppo positivo sono vari: educazione stradale nelle scuole, migliore allestimento degli attraversamenti stradali, limiti di velocità più bassi, ecc . Anche i pattugliatori scolastici hanno apportato un contributo notevole. Specialmente gli allievi della scuola dell’infanzia e della prima elementare sono spesso esposti a considerevoli rischi quando devono attraversare una strada. Con il loro servizio i pattugliatori (allievi o adulti) possono fornire un contributo essenziale alla protezione di questa fascia d'età.
 
Basi giuridiche
Il servizio dei pattugliatori scolastici è regolato dall'Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSS) del 5.9.1979 che nell’articolo 67 impone espressamente a tutti gli utenti della strada l’obbligo di rispettare i segnali dati dalle pattuglie scolastiche.
 
Servizio
L'intervento dei pattugliatori scolastici è richiesto nei punti in cui i bambini – ancora troppo insicuri e pertanto esposti ai pericoli del traffico – devono attraversare una strada. Di regola i pattugliatori dovrebbero stazionare solo se esistono passaggi pedonali.
L’orario del servizio è determinato dall'orario scolastico. Normalmente i pattugliatori dovrebbero essere sul posto 10-15 minuti prima dell'inizio delle lezioni e 2-3 minuti prima del termine delle lezioni. Il posto assegnato può essere abbandonato solo dopo il passaggio della maggior parte degli allievi.
Il numero dei pattugliatori necessari per il servizio dipende dall'ubicazione della scuola, dalla densità del traffico, dalla scelta degli incroci e dei passaggi da sorvegliare, dal numero degli allievi, dall’orario e dall'impegno richiesto ai pattugliatori incaricati.
 
I pattugliatori scolastici del Luganese
Nel Luganese una quindicina di scuole fanno capo al servizio dei pattugliatori scolastici. Ogni anno oltre 200 ragazzi di 5° elementare svolgono questo compito.
Ad ognuno di loro il TCS Gruppo del Luganese, per ringraziarli del loro importante compito a favore della sicurezza dei compagni, offre un sempre gradito omaggio.